Ristrutturazione Liceo XXV Aprile di Pontedera
Ristrutturazione, adeguamento funzionale e normativo ed ampliamento del liceo classico XXV Aprile di Pontedera
Il liceo scientifico XXV Aprile di Pontedera (PI) è suddiviso in due lotti funzionali di intervento:
1° lotto_2001-03 adeguamento impiantistico dell’edificio ed ampliamento delle aule ad uso laboratorio;
2° lotto_2003-06 ristrutturazione delle coperture e facciate, eliminazione delle barriere architettoniche e delle sistemazioni esterne e realizzazione dell’impianto ascensore.
Dal punto di vista architettonico ci sono tre elementi che contraddistinguono fortemente l’intervento: l’intonaco bianco del corpo realizzato in alluminio termolaccato grigio, che proteggono le facciate a sud dall’irraggiamento solare, infine la galleria vetrata su 2 piani che collega la zona laboratori da quella didattica. Il restante complesso ristrutturato è trattato con muratura intonacata bicromatica, in modo da differenziare la superficie tamponata da quella strutturale.
Il vano ascensore è realizzato in acciaio e vetri antifortunistica, l’impianto è di tipo gearless a magneti permanenti, ad azione coassiale e compie tre sbarchi complessivamente. Questa tecnologia consente maggiore efficienza energetica, minore manutenzione e soprattutto maggiore affidabilità complessiva dell’impianto, riducendo costi accessori non trascurabili.
progettista incaricato: Dario Menichetti architetto
collaboratori: Nicole Candura architetto, Simone Fortunato geometra, Luca Pozzi architetto, Franco Sambo ingegnere
progetto preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza
tag Ristrutturazione Liceo XXV Aprile di Pontedera