Nuovo polo scolastico di Ribolla
Nuovo polo scolastico di Ribolla
Il progetto connota l’elemento identitario del trascorso minerario del paese, per ricordare che la matrice originaria di Ribolla è la miniera e come tale deve essere vissuta, come qualcosa da conservare con orgoglio. La contemporaneità del tema della scuola e la sua inclusione nel territorio avviene in modo prioritario con un carattere green, dove la sostenibilità ambientale non è più un elemento negoziabile e il rapporto tra scuola ed ambito circostante allude in modo palese a questa istanza, con una serie di campi verdi che riprendono la scansione delle facciate .
Gli obiettivi preposti sono i seguenti:
– Illuminazione naturale: nei locali regolarmente occupati deve essere garantito un fattore medio di luce diurna maggiore del 2% facendo salvo quanto previsto dalle norme vigenti su specifiche tipologie edilizie. CAM presente.
– Aerazione naturale e ventilazione meccanica controllata: deve essere garantita l’aerazione naturale diretta in tutti i locali in cui sia prevista una possibile occupazione da parte di persone, anche per intervalli temporali ridotti
– Dispositivi di protezione solare: al fine di controllare l’immissione nell’ambiente interno di radiazione solare diretta, le parti trasparenti esterne degli edifici sia verticali che inclinate, devono essere dotate di sistemi di schermatura e/o ombreggiamento fissi o mobili verso l’esterno.
– Emissioni dei materiali: ogni materiale elencato deve rispettare i limiti di emissione.
– Comfort acustico: i valori dei requisiti acustici passivi dell’edificio devono corrispondere almeno a quelli della classe II, ai sensi delle norme UNI 11367.
– Comfort termoigrometrico: il progetto assicura le condizioni ottimali di benessere termo-idrometrico e di qualità dell’aria interna.
Progetto e direzione lavori studio AARC.it Dario Menichetti arch.