Ampliamento della scuola primaria Ciro Benotti C. Soliera
Ampliamento della scuola primaria Ciro Benotti C. Soliera
Sulla base delle esigenze del Comune di Soliera, circa la volontà di eseguire i lavori di ampliamento dello spazio destinato a mensa, in modo da aumentare l’offerta attualmente carente erogata dalla scuola elementare “Ciro Menotti” sita in località Limidi di Soliera, questo progetto assicura il livello di soddisfacimento normativo per le opere di cui in oggetto. Si precisa che l’opera nel suo complesso è funzionale al raggiungimento degli obiettivi della Committenza, e precisamente:
– dotare la scuola di uno spazio mensa dimensionalmente e distributivamente adatto ad ospitare tutti gli alunni ed operatori nel rispetto dei requisiti minimi imposti dalla normativa per l’edilizia scolastica del DM 18/12/1975 nonché dal DPR 151/2011 in materia di normativa antincendio;
– ottimizzare i costi e puntare alla massima razionalizzazione degli stessi;
– massima flessibilità degli spazi ed adeguamento normativo degli stessi.
L’intervento complessivo prevede un sistema di opere per rendere pienamente funzionali gli ambienti, nei rispetto di tre criteri generatori:
– Flessibilità: tramite l’adattabilità alle diverse funzioni richieste e ad eventuali variazioni degli spazi a seconda dell’attività proposta;
– Funzionalità: applicando soluzioni progettuali rispondenti ad una funzione logica ed in grado di ottimizzare l’equazione costi-benefici.
– Sostenibilità: tale tema non si esaurisce con l’efficienza energetica dell’involucro e degli impianti. La progettazione è attenta a tutta la vita del fabbricato applicando soluzioni che riducano l’impatto del cantiere, ne semplifichino le attività di manutenzione nella sua conduzione ed a fine del ciclo vitale che garantiscano una semplice gestione dello smaltimento delle componenti edilizie.
– Sicurezza: della forma dell’architettura ma anche, e soprattutto, della innocuità dei materiali da costruzione impiegati. La problematica dell’inquinamento indoor è una dei massimi fattori di rischio in molteplici patologie.
Progetto e direzione lavori studio AARC.it Dario Menichetti arch.