Ampliamento del liceo Avogadro a Vercelli
Il progetto si predispone sulla base delle esigenze dell’ Amministrazione Provinciale di Vercelli, circa la volontà di eseguire i lavori di costruzione di una nuova “Ala” in ampliamento della Scuola di secondo grado “A. Avogadro”, con collegamento al corpo principale del plesso scolastico.
Il progetto di questo nuovo edificio si pone in conseguenza alla demolizione di un fabbricato dichiarato inagibile, in modo da ripristinare l’offerta attualmente carente erogata dal Liceo Avogadro.
L’intervento complessivo prevede la costruzione di un volume monopiano, collegato al plesso scolastico, posizionato sull’impronta dell’edificio precedente, in modo tale da poter sfruttare quotaparte delle fondazioni esistenti.
Il padiglione dei laboratori avrà un impatto architettonico improntato ai principi di leggerezza, flessibilità e permeabilità, e sarà dotato di un tetto giardino, che, insieme al “garden” interno e alle sistemazioni esterne consentiranno di proseguire la natura nell’edificio e di gestire il processo di apprendimento senza soluzione di continuità con quello che avviene all’esterno. Il tutto cercando di realizzare ambiziosamente la metafora della scuola aperta verso il mondo.