Adeguamento sismico scuola elementare Carducci di Vicchio
Adeguamento scuola Vicchio
La scuola Carducci è una struttura mediamente complessa, schematizzabile in sei corpi di fabbrica distinti, realizzati in epoche diverse ed in qualche caso hanno caratteristiche tra loro sensibilmente diverse. Comune denominatore degli edifici è la tipologia costruttiva: telai in CA tamponati in muratura e solai in laterocemento. L’articolazione dei blocchi varia di dimensioni, altezze e spessori di corpi di fabbrica, intorno ad un cortile interno. L’altezza media è compresa in m 3,15 per le strutture monopiano e m 6,40 per le strutture su 2 piani, con un massimo di m 9,65 per il fabbricato più alto, che si presenta parzialmente su un dislivello.
Gli interventi di adeguamento sismico sono i seguenti:
INSERIMENTO DI SETTI che siano in grado di assorbire tutta l’azione del sisma, liberando in tal modo l’edificio o il blocco interessato e lasciandolo gravato solo dai carichi statici della struttura. MIGLIORAMENTO DEI GIUNTI SISMICI con un taglio di porzione di quota parte della travatura di una delle due porzioni interessate, la duplicazione dei pilastri e travi di bordo in CA ad una distanza opportunamente calcolata, quindi la fondazione relativa;
INTERVENTI LOCALI CON CONSOLIDAMENTO TRAVI E REALIZZAZIONE NUOVI PILASTRI OVE OCCORRA;
INTERVENTI SULLA PALESTRA con consolidamento strutturale a livello fondale e rifacimento della copertura a capriate in acciaio del fabbricato.