Piscina Villa alle Monache. Architettura e zona fitness a Volterra
Piscina e zona fitness Villa alle Monache, con campo da tennis, palestra, zona solarium e relax
Il progetto della piscina e del campo da tennis costituiscono un arricchimento del complesso di Villa alle Monache, soprattutto in termini di benessere psicofisico. I residenti avranno infatti a disposizione una superficie dedicata di circa 1650 mq costituita da un campo da tennis regolamentare di terra battuta ed una piscina di dimensione 8×25. La zona wellness è organizzata con un asse maggiore orientato est-ovest; lungo la porzione est e’ collocata la piscina, nella porzione centrale è localizzato l’edificio per i servizi tecnici per gli ospiti (docce,spogliatoi,ecc.) ed il locale tecnico, mentre ad ovest è presente il campo da tennis con la relativa tribunetta. Nella porzione sud sono stati ricavati due terrazzamenti verdi (utilizzabili per attività tipo solarium,ecc.).
Il campo da tennis è del tipo regolamentare , in terra battuta, con adeguato spazio di gioco perimetrale. L’impianto sportivo ha sul lato nord una tribunetta in pietra, che funge da contenimento del terreno sovrastante e nel contempo da elemento di aggregazione e associazione dei residenti. L’intervento è completato da un terrazzamento localizzato a sud, che potrà essere liberamente utilizzato dagli utenti dell’ area wellness di Villa alle Monache.
Lungo la porzione centrale, in corrispondenza dell’ingresso a l’area wellness, è localizzato l’edificio per i servizi tecnici per gli ospiti (docce,spogliatoi,ecc.). L’ edificio è realizzato in legno ed è caratterizzato da due lunghe ali che accompagnano gli utenti all’ingresso degli spogliatoi e permettono l’accesso alla piscina e al campo da tennis. La piscina è un rettangolo di dimensioni indicative di circa 8×25 m, che insiste su un’ area di sedime molto più ampia nella quale sono localizzati gli spazi per i solarium, terrazzamenti e relax.
La piscina potrà essere utilizzata anche durante la stagione invernale grazie ad una copertura retraibile che verrà alloggiata sulla sommità del blocco dei servizi centrale; a completamento della dotazione, la struttura lignea di sostegno della sopracitata copertura retrattile, può essere usata nella stagione estiva come supporto per tendaggi e velari,a protezione dai raggi solari, che creano un gradevole effetto di rifrazione sull’ acqua.
progettista incaricato: Dario Menichetti architetto
collaboratori: Valentina Menichini architetto, Maria Francesca Mollica ingegnere, Paolo Franceschini geometra
progetto preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza
tag piscina Villa alle Monache architettura Volterra