Restauro complesso la Torraccia a Fiesole: edificio il Villino
Restauro complesso la Torraccia di Fiesole: edificio il Villino
Si tratta di un intervento in area a forte rilevanza storica e paesaggistica, all’interno del complesso della Villa La Torraccia, classificato, dal Regolamento Urbanistico, come “Attrezzature di interesse generale e istituzioni culturali rare”. L’intero complesso della Torraccia è caratterizzato da rilevanti qualità storiche, artistiche e testimoniali, ravvisabili sia nei singoli edifici, che nell’insieme dell’impianto insediativo e delle aree inedificate.
L’edificio è ubicato poco dopo l’ingresso e preceduto da un piccolo piazzale asfaltato, lungo la strada privata che porta giù verso valle, alla villa principale la Torraccia; realizzato in muratura portante, si sviluppa su due piani fuori terra e presenta i caratteri tipici dell’architettura civile fiesolana. l’spetto più caratteristico e di valore architettonico è rappresentato al piano terra da una loggia che connota l’ingresso principale posto sul fronte nord. La loggia è a campata unica, aperta su due lati con copertura inclinata realizzata in travature di legno e manto di copertura in coppi ed embrici; la zona coperta da essa risulta pavimentata con lastre in pietra serena, tipiche delle sistemazioni di strade e piazze fiesolane e fiorentine.
La forte valenza simbolica impone interventi che non alterino le tipologie e i caratteri storici degli edifici. Il progetto si inserisce esattamente in quest’ottica di conservazione del patrimonio edilizio esistente. L’intervento consiste nel rifacimento delle coperture, degli intonaci e di parte delle pavimentazioni esterne con eliminazione degli elementi incongrui di facciata e sostituzione di parti ammalorate.
progettista incaricato: Dario Menichetti architetto
collaboratori: Maria Francesca Mollica ingegnere, Valentina Menichini architetto
progetto preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza