Allestimento Don Edgardo Stellin Canaro
Il percorso si snoda attraverso una serie di tematismi, che rappresentano le tappe significative del rapporto tra Don Edgardo e la comunità di Canaro. Questo temi suggeriscono al visitatore un percorso libero, non vincolato e molto confidenziale, da vivere in modo contemplativo o semplicemente informale e ludico, che attraverso la collezione di soldatini porta il fruitore fino all’ambiente dedicato alla sezione espositiva vera e propria.
Il percorso si snoda attraverso dei totem di legno OSB, che rendono tutto il contesto come un piccolo laboratorio in progressione:
1_CANARO
2_VITA MILITARE
3_DEGAS E I GIOVANI
4_SPIRITUALITA’
5_COLLEZIONISMO
6_ESPOSIZIONE
La sala espositiva è una sintesi selezionata dei vari tematismi prodotti, con una rotazione del materiale da esporre, vista e considerata la grandissima mole di materiale a disposizione.
Saranno in questo senso privilegiati gli oggetti più simbolici, che rappresentano la vita di Don Edgardo Stellin, selezionati per valore iconico e di rappresentatività globale delle varie collezioni. A titolo esemplificativo possono essere annoverati:
– libri antichi religiosi
– raccolte di soldatini che si dipanano lungo il percorso
– stampe storiche
– paramenti religiosi
– calice
– targhe e medaglie
– tessuti, berretti e divise
L’esposizione, considerato lo spazio ridotto, seguirà dei criteri improntati alla semplicità e leggibilità dei manufatti, con una illuminazione diretta ed indiretta, che segue comunque un percorso comune, in analogia al progetto grafico ed iconico già attuto per i tematismi.